Pagina iniziale

Roger Sablonier (1941–2010)

«Affinché l’ingiustizia e il torto subito non siano dimenticati e si possa imparare qualcosa da tutto questo, l’azione ‹Bambini della strada› deve restare ancorata nella memoria collettiva. Nell’attuale fase segnata dall'incertezza politica di molte svizzere e svizzeri, è tuttavia indispensabile un lavoro esplicativo è anche per motivi di politica nazionale. Il trattamento che fu riservato ai ‹vaganti›, come venivano chiamati dall’‹Opera di assistenza per i bambini della strada›, costituisce un caso esemplare di discriminazione e desolidarizzazione».

Roger Sablonier, 1941–2010, professore di storia e Jenisch, nella postfazione personale allo studio storico sull’azione «Bambini della strada», uscito nel 1998.

Feckerchilbi 2018 in Freiburg / Fribourg

Vom 9. bis zum 12. August 2018 findet in Freiburg / Fribourg die nächste Feckerchilbi statt und zwar auf der wunderschön gelegenen Wiese «Grandes-Rames» in der Unterstadt, direkt beim Saane-Ufer.

Zigeunerkulturtage 18.–22. April 2018

Die Zigeunerkulturtage 2018 finden wiederum auf dem Hardturmareal in Zürich statt.

Knapp 9000 Opfer fürsorgerischer Zwangsmassnahmen beantragen Beitrag

Rund 8880 Betroffene haben bisher um einen Solidaritätsbeitrag ersucht im Rahmen der Wiedergutmachung von fürsorgerischen Zwangsmassnahmen. Die Frist dafür ist Ende März abgelaufen.

Ist das Wort «Zigeuner-Schnitzel» rassistisch?

Die Juso wollen den Begriff «Zigeunerschnitzel» verbannen. Einige Fahrende bezeichnen sich aber selbst so. Nun tobt die Debatte um das korrekte Wort.

Ulteriori notizie e manifestazioni

Iscrizione notizie

Volete ricevere le notizie una volta per settimana in una mail di riepilogo? Registratevi qui.