Pagina iniziale

Daniel Huber (*1966)

«Gli Jenisch svizzeri hanno gli stessi doveri della popolazione sedentaria, ma non gli stessi diritti! Il problema principale è la mancanza di spazi vitali. Ogni persona svizzera ha diritto a uno spazio abitativo, ma questo vale solo in misura limitata per gli Jenisch svizzeri. Da anni il numero di aree di sosta fisse e temporanee è insufficiente e per tale motivo diventa sempre più impossibile vivere in base alla cultura jenisch. Non è possibile che ogni Cantone scarichi sugli altri la responsabilità. Non ci arrendiamo e continueremo a impegnarci in favore dei diritti dei nomadi svizzeri!»

Daniel Huber, *1966, presidente della Radgenossenschaft der Landstrasse, organizzazione mantello degli Jenisch in Svizzera

Roadmovie auf dem Durchgangsplatz

Die Stiftung Zukunft für Schweizer Fahrende zeigt am Samstagabend, 9. September 2017, in Bern den Film «Unerhört jenisch».

«Unerhört jenisch / Yéniche Sounds» läuft in Openair-Kinos

Im Juli und August wird der Film von Karoline Arn und Martina Rieder in verschiedenen Openair-Kinos in der ganzen Schweiz gezeigt.

La culture yéniche et ses influences sur la culture populaire suisse

Dans le cadre des Rencontres de folklore internationales de Fribourg (RFI) 2017, le CIOFF suisse organise une conférence thématique qui porte le titre « La culture yéniche en Suisse ».

«Diesen Transitplatz brauchen wir nicht!»

Das halbe Dorf folgte dem Aufruf des Wileroltiger Gemeinderats: An einem Treffen wurde der Widerstand gegen einen Transitplatz für Fahrende koordiniert.

En Haute-Savoie, la situation se tend entre les agriculteurs et les gens du voyage

Grand Genève: Mardi en fin d’après-midi, ils bloqueront des routes dans tout le Département pour protester contre les installations illégales.

Ulteriori notizie e manifestazioni

Iscrizione notizie

Volete ricevere le notizie una volta per settimana in una mail di riepilogo? Registratevi qui.