Pagina iniziale

Daniel Huber (*1966)

«Gli Jenisch svizzeri hanno gli stessi doveri della popolazione sedentaria, ma non gli stessi diritti! Il problema principale è la mancanza di spazi vitali. Ogni persona svizzera ha diritto a uno spazio abitativo, ma questo vale solo in misura limitata per gli Jenisch svizzeri. Da anni il numero di aree di sosta fisse e temporanee è insufficiente e per tale motivo diventa sempre più impossibile vivere in base alla cultura jenisch. Non è possibile che ogni Cantone scarichi sugli altri la responsabilità. Non ci arrendiamo e continueremo a impegnarci in favore dei diritti dei nomadi svizzeri!»

Daniel Huber, *1966, presidente della Radgenossenschaft der Landstrasse, organizzazione mantello degli Jenisch in Svizzera

Tag der offenen Wohnwagen

Die Jenischen sind heute in der Schweiz anerkannt, die Vorurteile jedoch bleiben. Darum haben sie auf dem Hardturm-Areal zum Besuch eingeladen.

Der andere Völkermord

In Zürich finden die «Zigeunerkulturtage» statt. Ein neues Buch erinnert an die Verbrechen der Nazis, die Hunderttausende von Roma umgebracht haben.

«Jeder Tag steckt voller Überraschungen»

Alois Kappeler (64) ist einer der 379 «Surprise»-Verkäufer. Mehr als sein halbes Leben lang hat er auf Bauernhöfen als Knecht schuften müssen und das meist ohne Lohn.

Le Canton du Jura prépare une aire d'accueil

Le site prévu à la jonction autoroutière Delémont-Est pourra accueillir jusqu'à 30 caravanes pour une durée de sept jours au maximum.

Deux aires d'accueil présentées dans le Jura

Le canton du Jura devrait disposer de deux aires d'accueil pour les gens du voyage. Le Gouvernement a présenté vendredi matin les deux sites retenus.

Ulteriori notizie e manifestazioni

Iscrizione notizie

Volete ricevere le notizie una volta per settimana in una mail di riepilogo? Registratevi qui.