Roger Sablonier (1941–2010)

Messaggio di errore

• Deprecated function: Function create_function() is deprecated in views_php_handler_filter->php_post_execute() (linea 82 di /home/fahrend/www/stiftung-fahrende.ch/sites/all/modules/views_php/plugins/views/views_php_handler_filter.inc).
  • Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /home/fahrend/www/stiftung-fahrende.ch/includes/menu.inc).

«Affinché l’ingiustizia e il torto subito non siano dimenticati e si possa imparare qualcosa da tutto questo, l’azione ‹Bambini della strada› deve restare ancorata nella memoria collettiva. Nell’attuale fase segnata dall'incertezza politica di molte svizzere e svizzeri, è tuttavia indispensabile un lavoro esplicativo è anche per motivi di politica nazionale. Il trattamento che fu riservato ai ‹vaganti›, come venivano chiamati dall’‹Opera di assistenza per i bambini della strada›, costituisce un caso esemplare di discriminazione e desolidarizzazione».

Roger Sablonier, 1941–2010, professore di storia e Jenisch, nella postfazione personale allo studio storico sull’azione «Bambini della strada», uscito nel 1998.

Origine:

W. Leimgruber/T. Meier/R.Sablonier, Das Hilfswerk für die Kinder der Landstrasse. Historische Studie aufgrund der Akten der Stiftung Pro Juventute im Schweizerischen Bundesarchiv, hg. v. Schweizerischen Bundesarchiv (Bundesarchiv Dossier 9), Bern 1998, S. 183–188.