A proposito di questo sito web

Questo sito della Fondazione «Un futuro per i nomadi svizzeri» vuole contribuire a migliorare le conoscenze sui nomadi in Svizzera. La Fondazione si ripropone inoltre di mantenere nella memoria collettiva le ingiustizie subite dai nomadi, in particolare l'azione «Bambini della strada» promossa da Pro Juventute. Il sito web segnala anche le discriminazioni attuali, dirette e indirette, contro i nomadi e illustra possibili provvedimenti per contrastarle.

Il sito si rivolge a tutte le persone che si interessano alla storia e alla vita dei nomadi in Svizzera, soprattutto alunne e alunni nonché insegnanti, ma anche alle autorità e agli stessi nomadi.

Il fulcro del sito è costituito da articoli tematici sulla storia dei nomadi che si spingono fino al più recente passato. I testi, redatti da esperti, sono illustrati e completati da fotografie, filmati e registrazioni.

Prese di posizione di diverse personalità illustrano la rilevanza di questa minoranza nazionale, oggi riconosciuta, e sottolineano l'importanza delle sue richieste.

Altre rubriche pubblicheranno contributi di ospiti nonché segnalazioni di manifestazioni, articoli sui media e novità editoriali. Il sito offre inoltre una panoramica sull'attuale stato e contenuto delle pubblicazioni dei/sui nomadi. Per eventuali domande è a disposizione un indirizzo di contatto.