La pubblicazione Aree di stazionamento per Jenisch, Sinti e Rom

Esiste oggi un ampio consenso sulla necessità di un uso parsimonioso del suolo. Nell’ambito dell’utilizzazione del territorio si devono considerare anche gli interessi di Jenisch, Sinti e Rom che conducono una vita itinerante. L’Associazione per la pianificazione del territorio EspaceSuisse e la Fondazione «Un futuro per i nomadi svizzeri»presentano raccomandazioni volte a creare un numero maggiore di aree di stazionamento per i nomadi. Tali aree continuano infatti a scarseggiare, anche nella Svizzera italiana.

La pubblicazione «Aree di stazionamento per Jenisch, Sinti e Rom. Quadro giuridico e principi di pianificazione del territorio per le aree di stazionamento» in: «Territorio & Ambiente. I dossier dello sviluppo territoriale», settembre 2019, è scaricabile qui. La pubblicazione è disponibile anche in francese e in tedesco.

I dossier dello sviluppo territoriale: Aree di stazionamento per Jenisch, Sinti e Rom
Dossier zur Raumentwicklung: Halteplätze für Jenische, Sinti und Roma